Food & Drink Praga

Pubblicato il Pubblicato in ., Praga

 

RISTORANTI
Restaurace Mlejnice
     
Il ristorante Mlejnice a pochi passi da Piazza della Città Vecchia, è diventato popolare non solo per la sua atmosfera accogliente e caratteristica, ma anche per la sua ottima cucina tipica. Noi abbiamo ordinato: Prague ham (Prosciutto di Praga con rafano e senape) come antipasto, seguito poi da Gnocchi with Bryndaza cheese and english bacon (Gnocchi con formaggio e pancetta), e per finire Beer goulash in loaf bread (Goulash alla birra servito nella pagnotta di pane). Per il dessert purtroppo non c’è stato spazio. Tutto squisito!
Indirizzo: Kožná 14.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:30.
Spesa (indicativa): 390 CZK a persona.
 .
Tavern U Krale Brabantskeho
Magnifica taverna sotterranea tra le più antiche di Praga situata nella parte più affascinante della “Via Reale”, direttamente sotto il Castello. Erano soliti bere in questo locale personaggi famosi come l’alchimista Rudolf e Mozart, ma anche comuni ladri, contrabbandieri e truffatori. Molti miti e leggende sono legati a questo pub aperto dal 1375: si narra che i Sovrani di Boemia utilizzavano dei passaggi segreti collegati al castello per recarsi in questa taverna ad ubriacarsi. Ancora oggi il locale è un labirinto sotterraneo illuminato solo da candele per rievocare l’atmosfera suggestiva delle antiche taverne medievali. Un’esperienza unica grazie soprattutto agli spettacoli organizzati da simpaticissimi giocolieri, ballerine e mangiafuoco, veri professionisti che vi faranno trascorrere una cena indimenticabile. Un solo consiglio… vestitevi in modo adeguato perché in alcune sale fa molto… molto caldo!
Noi abbiamo ordinato: Almond pate (Patè di pollo alle mandorle con salsa di mirtillo) e Baked melted Camembert (Tomino fuso al forno) come antipasti, seguiti da Grilled smoked sausage (Salsiccia affumicata alla griglia) e Fillet steak (Filetto). Per terminare con dolcezza un’ottima torta di mele.
Indirizzo: Thunovská 15.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00.
Spesa (indicativa): 425 CZK a persona.
 
Ferdinanda
Tradizionale pub sotterraneo arredato volutamente in modo spartano. Qui si può mangiare il koleno (Uzené koleno s patřičnou oblohou), ovvero un ginocchio di maiale arrosto di circa 2 kg, servito con salse e verdure, e sufficiente a sfamare 3 persone. Morbido all’interno e croccante all’esterno, in un’unica parola… delizioso! Ottimo rapporto qualità / prezzo!
Indirizzo: Karmelitska 18.
Orari d’apertura: dalle 11:00 alle 23:00. Domenica dalle 11:00 alle 17:00.
Spesa (indicativa): 255 CZK a persona.

 

Chilli Point
     
Si è accolti con gentilezza dal personale di sala mentre rimani a bocca aperta per la magnifica location sotterranea dai colori scuri che contrastano con il rosso caldo e i mattoni a vista bianchi. Tutti i muri sono affrescati con magnifici dipinti e quadri ovviamente a tema peperoncino. Al centro del soffitto a volta, risplende un grandissimo lampadario in cristallo bianco e rosso. Tutte le sedute sono in elegante pelle rossa. I piatti sono un capolavoro, opere d’arte da gustare, deliziosi ed originali. Servizio impeccabile, posate sostituite ad ogni portata con guanti bianchi e il bicchiere continuamente rabboccato. Se siete amanti del piccante è d’obbligo cenare in questo raffinatissimo ristorante.
Noi abbiamo ordinato: Crème brulée di foie gras con Habanero. Capesante con salsa di soia, pompelmo, ravanello bianco e peperoncino Bhut Jolokia. Vongole al curry giallo con latte di cocco, lemongrass, coriandolo e peperoncino Rawit. Chili con carne e Habanero. Per finire, Mousse al cioccolato con mascarpone, maracuja, lamponi, agrumi e Habanero. Cioccolato con Habanero, crema di ananas, ginger, lemongrass, e gelato al sambuco nero. Tutto Divino!
   
Indirizzo: Havelská 8.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00.
Spesa (indicativa): 990 CZK a persona.
.
Novoměstský pivovar
Caratteristico pub/birreria situato nel centro di Praga a circa 400 metri da Piazza Venceslao e specializzato in cucina ceca tradizionale come le classiche zuppe, il gulasch, lo stinco di maiale servito con rafano e senape. L’idea di combinare una piccola fabbrica di birra con un ristorante ha dato luogo a questo complesso unico, formato da diverse sale e cantine tutte collegate fra loro, in cui ogni sera, viene proposta musica dal vivo con fisarmonica. Noi abbiamo ordinato: antipasto di salumi misti con formaggi, maialino arrosto, due dolci e due litri di birra cruda non pastorizzata. Tutto molto buono.
Indirizzo: Vodičkova 20.
Orari d’apertura: dalle 10:00 alle 23:30. Sabato dalle 11:30 alle 23:30. Domenica dalle 12:00 alle 22:00.
Spesa (indicativa): 650 CZK a persona.
.
Pod Vezi
Questo ristorante molto carino ed elegante è situato a pochi passi dal Ponte Carlo nel lato di Malá Strana (proprio accanto alla Torre), ed offre una vasta scelta di piatti di cucina ceca ed internazionale. Noi abbiamo ordinato: cosce di anatra marinate, filetto di pesce persico, una selezione di formaggi con marmellate fatte in casa, una mousse al caffè e un ottima bottiglia di vino rosé. Lo consigliamo per una serata romantica.
Indirizzo: Mostecká 2.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00.
Spesa (indicativa): 835 CZK a persona.
.
Mlýnec Restaurant
Suggeriamo il menù degustazione composto da quattro portate (inclusa bottiglia di vino), per avere un panorama completo della tipica cucina ceca rielaborata con gusto e raffinatezza. Vi consigliamo di prenotare in anticipo e richiedere un tavolo sulla terrazza esterna per godere dello splendido scenario serale del Ponte Carlo illuminato e dello scorrere lento della Moldava sotto di voi. Le sale interne sono comunque arredate con eleganza e stile. I prezzi sono più alti rispetto alla media ma sicuramente adeguati alla qualità offerta.
Indirizzo: Novotného lávka 9.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:30 alle 23:00.
Spesa (indicativa): 940 CZK a persona.
.
BIRRERIE
U Kunstatu
Nascosta in fondo ad una strada senza uscita, in uno degli edifici più antichi di Praga, ha sede questa moderna birreria gestita da giovani ragazzi molto socievoli e preparati. Le ottime birre artigianali di Boemia e l’ampia scelta, sono le carte vincenti di questo locale. E’ possibile effettuare degustazioni di birre scelte in base ai vostri gusti, magari accompagnate da taglieri di salumi e formaggi. Non dimenticate di visitare il piano inferiore molto suggestivo e spesso sede di mostre d’arte. Le nostre scelte: Weizenbier, Sedm Kulì, Apollo Galaxy, Bohemian Ale, Porter e Strawberry Porter.
Indirizzo: Retezova 3.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 14:00 alle 23:00.
Spesa (indicativa): 510 CZK in totale.
.
U Fleků
U Fleků è l’unica fabbrica di birra in Europa centrale, aperta ininterrottamente da oltre 500 anni. Nonostante l’annesso ristorante/birreria sia leggermente lontano dal centro storico, merita comunque una visita, anche per la famosa e ottima birra scura di loro produzione chiamata Flekovský ležák (l’unica disponibile). I camerieri, sempre presenti nelle varie sale, girano senza sosta con vassoi colmi di birra scura oppure bicchierini di liquori cechi con in sottofondo piacevole musica tradizionale dal vivo. L’atmosfera retrò è un’altra carta vincente di questo locale che vi porterà indietro nel tempo.
Indirizzo: Kremencova 11.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
Spesa: 59 CZK per una birra da 0,4 L.
.
The PUB (Praha 1)
     
Pub moderno e divertente grazie alle spillatrici di birra presenti su ogni tavolo che vi permetteranno di servirvi comodamente da soli quando volete. Le spille sono dotate anche di touch screen per monitorare la quantità di birra bevuta, ordinare cibo, chiamare il personale, e molto altro. Ogni tavolo partecipa ad una “gara di birra bevuta” online, a cui prendono parte anche le altre sedi del paese. La classifica è proiettata sul muro in fondo alla sala, e ad ogni sorpasso… ovazioni da stadio!
Indirizzo: Veleslavinova 3.
Orari d’apertura: dalle 11:00 all’01:00. Venerdì dalle 11:00 alle 03:00. Sabato dalle 13:00 alle 03:00. Domenica dalle 13:00 all’01:00.
Spesa (indicativa): 325 CZK a persona.
.
COCKTAIL BAR
Be Bop Lobby Bar
L’elegante Be Bop Bar arredato in stile art déco, è un luogo dall’atmosfera accattivante con un’ampia offerta di cocktail unici dalle forme stravaganti e divertenti. Il personale è molto professionale e cordiale, sempre attento ad ogni esigenza, ad esempio nella la spiegazione di come degustare i cocktail più strani. I prezzi sono leggermente sopra la media, ma a nostro parere, ne vale la pena!
Indirizzo: Štěpánská 40 (presso Radisson Blu Alcron Hotel).
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 01:00.
Spesa (indicativa): 180/200 CZK a cocktail.
.
Ice Pub Prague
Benvenuti nel luogo dove qualsiasi cosa (bar, tavoli, sculture e persino il proprio bicchiere) è fatto di ghiaccio! La temperatura è mantenuta a -7 gradi tutto l’anno e la permanenza massima nel locale è di 30 minuti (un tempo più che sufficiente). L’ingresso comprende una consumazione e in dotazione vi saranno consegnati giacca termica e guanti per tenervi al caldo. È possibile gustare deliziosi cocktail di vodka con ghiaccio dolce, acido o amaro, oppure una birra Heineken.

 

Indirizzo: Novotného lávka 13 (al piano terra della discoteca Karlovy Lázne).
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 05:00.
Costo d’ingresso (inclusa una consumazione): 200 CZK dalle 12:00 alle 21:00 e 150 CZK dalle 21:00 alle 05:00.
.
DISCOTECHE
Karlovy Lázne
A pochi passi dal Ponte Carlo, troviamo il Karlovy Lázne, la più grande discoteca d’Europa centrale che vanta ben cinque diversi generi musicali su cinque piani separati:
-1↓ Radio Hits
1↑ Dance Music
2↑ Oldies
3↑ Hip-Hop & R’N’B
4↑ Chill Out
L’edificio fu costruito nel XV secolo ed ospitò le terme pubbliche, una caffetteria e anche la sede di un giornale. Dagli anni 90 il palazzo ospita la discoteca Karlovy Lázne, club unico nel suo genere grazie agli interni storici ben conservati come il mosaico delle sale principali e le piscine della vecchia struttura termale che ora sono utilizzate come piste da ballo (senza acqua ovviamente). Al piano -1 si trova un bar molto particolare, ovvero Oxygen Bar, dove potrete respirare ossigeno puro contenuto in varie ampolle dagli aromi diversi che spaziano dal floreale al fruttato.
Indirizzo: Novotného lávka 13.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 21:00 alle 05:00.
Costo d’ingresso: 250 CZK. Indicativamente le consumazioni variano da 90 CZK per una Birra, a 125 CZK per un Drink.

 

 

GUIDA DI PRAGA
MAPPE DI PRAGA
ITINERARIO 4 NOTTI
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *