Route 66 California – Itinerario (4/4) Pasadena – Santa Monica 65 km

Pubblicato il Pubblicato in ., California, Ovest U.S.A., Route 66, Route 66 California, Stati Uniti, Ultimi articoli

 

Il tratto completo della Route 66 nello Stato della California da Needles a Santa Monica

 

Tappa 4 di 4
Itinerario Pasadena – Santa Monica
10 luoghi che hanno fatto storia
10 attrazioni imperdibili
Clicca sulla mappa e guarda l’itinerario su Google Maps

La strada tra un’attrazione e l’altra non è sempre la “Historic Route 66”, è solo indicativa.

 

 

Targa commemorativa al 1° Cheeseburger al Mondo – Pasadena
Il cheeseburger fu inventato nel 1924 in un ristorante lungo la strada conosciuto come il “Rite Spot”. La leggenda dice che il giovane cuoco Lionel Sternberger abbia aggiunto una fetta di formaggio sopra un hamburger bruciato, per coprire il suo errore. Il cliente naturalmente ha adorato l’incredibile invenzione. Il panino lo chiamarono “The Aristocratic Burger”. La targa commemorativa indica dov’era collocato il ristorante.
Tuttavia il nome “cheeseburger” arriva invece da Denver, da Louis Ballast, che nel 1935 dopo aver assemblato pane, carne e formaggio al ristorante “Humpty Dumpty Barrel”, registrò per primo, il 5 marzo 1935 il nome che tutti noi conosciamo. Una piccola targa in cemento segna la posizione dove c’era il ristorante Humpty Dumpty (punto esatto della targa ).

Posizione  Street view

Il Rite Spot agli inizi degli anni ’20 a Pasadena 

 

 

Chicken Boy – Los Angeles
Il Chicken Boy è una statua in vetroresina  sulla storica Route 66 (tappa obbligatoria per i fanatici della 66).
Installata sul tetto di un locale di pollo fritto dagli inizi degli anni ’60 fino al 1984, anno in cui, dopo la morte del proprietario del ristorante, è stata tolta, smontata e messa in un magazzino per più di 20 anni. E’ stata reinstallata il 17 Ottobre 20007.
La statua è alta quasi 7 metri ed è stata riconosciuta dal Governatore della California Arnold Schwarzenegger con il Governor’s Historic Preservation Award nel 2010 (Programma per preservare il patrimonio della California).

 

 

Figueroa St Tunnel – Los Angeles
Le quattro storiche gallerie di Arroyo Seco Parkway sono state costruite in stile Art Deco negli anni ’40. È stata un’autostrada che portava i viaggiatori a Los Angeles durante la seconda guerra mondiale e ha dato l’esempio in seguito, in tutto il mondo, per la costruzione di superstrade.

 

 

Olvera Street – Los Angeles
Questa era l’originale quartiere in cui fu fondata Los Angeles. Infatti in questa colorata via si trova il 2° edificio più antico della città, l’Adobe Avila del 1818, costruito nel 1818 da Francisco Avila, secondo solo al Gage Mansion del 1795 (punto esatto dell’edificio )
La via era originariamente chiamata Wine street, ma è stata ribattezzata nel 1877 per onorare il primo giudice della Corte Superiore della contea “Agustín Olvera”.

Olvera street
  

L’insegna di Olvera street

 

Adobe Avila

 

 

Whisky a Go Go – Los Angeles
Locale storico di Los Angeles degli anni ’60, costruito in un ex centrale di Polizia. Aprì le sue porte per la prima volta il 16 Gennaio del 1964, e fu un Iggy and The Stooges, The Doors, No Doubt, System of a Down, The Byrds, The Germs, Buffalo Springfield, Steppenwolf, Van Halen, Johnny Rivers, X, Led Zeppelin, KISS, Guns N’ Roses, Linkin Park, and Mötley Crüe.
Il franchising degli Stati Uniti deve il suo nome al famoso locale Parigino Le “Whisky à Go-Go”, il 1° aprì a Chicago nel 1958, a Georgetown nel 1966, e nel 1964 finalmente a Los Angeles. Il locale è a 1 km fuori dalla Route 66, ma è comunque un passaggio obbligatorio.

 

 

 

La vera “fine” della Route 66 – Los Angeles
_1° The End of the Trail – Route 66
La vera e originale “fine” della Route 66, dal 1926 al 1936 è in questo esatto incrocio, tra la 7th street e la South Broadway (Western Terminus).
_2° The End of the Trail – Route 66
Dal 1936 al 1964 la fine della Route 66 si spostò verso Santa Monica, esattamente all’incrocio tra Lincoln boulevard e Olympic boulevard. Sul pavimento dell’ingresso del “Mel’s drive-in” potete fotografare la scritta.
_3° (mancato) The End of the Trail – Route 66
Dal 1935 al 1950 la “U.S. Highway 66 Association” fece una campagna per far cambiare il nome della Mother road in “Will Rogers Highway”, in ricordo del grande attore scomparso il 15 Agosto 1935, e di spostare la fine della 66 a Palisades Park su Ocean avenue, all’incrocio con Santa Monica boulevard. Il nome non cambiò, ma nel 1952 posizionarono una targa commemorativa nel parco. Non è mai stata una vera “The End of the Trail” ma è un passaggio obbligatorio per gli amanti della Route 66. La targa recita così:

WILL ROGERS HIGHWAY
Dedicated 1952 to WILL ROGERS
Humorist – World Traveler – Good Neighbor
This Main Street of America
HIGHWAY 66
Was the first road he traveled in a career that led him straight to the hearts of his countrymen

_4° (finto) “The End of the Trail” – Route 66
Per questa ultima “fine” della Mother road, il merchandising e la pubblicità hanno vinto sulla vera storia di questa leggendaria strada. Le organizzazioni più importanti per il molo, la “Route 66 Alliance”, la “Santa Monica Convention and Visitors Bureau”, la “Santa Monica Pier Restoration Corp.” e la “66 a Cali Inc.” (compagnia di souvenir Route 66), hanno formalizzato la voce sostenuta dalla gente, che la fine della Route 66 sia effettivamente il molo di Santa Monica. E dal 2009, durante il centenario del molo, il tutto fu ufficializzato, anche con l’aggiunta del famoso cartello da tutti noi conosciuto (punto esatto del cartello ).

 

Il 1° originale “The End of the Trail” – Route 66

 

Il 2° “The End of the Trail” – Route 66

 

Il (mancato) 3° “The End of the Trail” – Route 66

 

Il (finto) 4° “The End of the Trail” – Route 66

 

 

.

Potrebbero interessarti anche questi articoli…

.

Percorri l’originale tratto della Route 66
nello Stato della California
curba dopo curva con 4 mappe interattive di Google Maps

.

Il tratto della Route 66 nello Stato dell’Arizona
Itinerario (1/2) Lupton – Flagstaff
I luoghi che hanno fatto storia!

.

Il tratto della Route 66 nello Stato dell’Arizona
Itinerario (2/2) Williams – Topock
I luoghi che hanno fatto storia!

.

Il tratto della Route 66 nello Stato della California
Itinerario (1/4) Needles – Daggett
I luoghi che hanno fatto storia

.

Il tratto della Route 66 nello Stato della California
Itinerario (2/4) Barstow – Victorville
I luoghi che hanno fatto storia

.

Il tratto della Route 66 nello Stato della California
Itinerario (3/4) San Bernardino – Pasadena
I luoghi che hanno fatto storia

 

 

Un pensiero su “Route 66 California – Itinerario (4/4) Pasadena – Santa Monica 65 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *